Buongiorno,
mio figlio di 19 mesi, negli ultimi tre è cresciuto di oltre due chili e sette cm, arrivando a pesare 13.4 per 87 cm di altezza.
Non so se è una cosa normale, ma soprattutto se in qualche modo sto sbagliando con l’alimentazione. Almeno per quattro giorni a ettimana, cioè quando è sotto il mio controllo, io cerco di essere molto regolare:
Colazione con 300 ml di latte do riso e due biscotti; alle 10 un biscotto o un succo; pranzo con 1/4 di bicchiere di pasta, 50 gr circa di carne/pesce/prosciutto/formaggio e verdura; alle 16 yogurt; cena con un secondo piatto o una minestrina senza carne e prima di dormire 100 ml di latte.
Sto sbagliando?
Siccome nella famiglia di mio marito ci sono problemi di tiroide, è necessario fin d’ora un controllo?
Grazie.
Buongiorno,
l’aumento sia di peso che di altezza è sicuramente nettamente superiore alla media. Pensare già a una disfunzione della tiroide forse è un po’ eccessivo.
Di certo è importante che esegua controlli mensili presso il suo pediatra al fine di seguire l’andamento globale della crescita. Può essere una fase transitoria, non sempre la crescita e quindi l’aumento ponderale seguono andamenti regolare e ciò senza comportare o essere segno di problematiche.
Il fabbisogno calorico giornaliero dovrebbe aggirarsi intorno alle 1200 Kcal.
Spero di esserle stato in qualche modo d’aiuto.
Le invio un caro saluto
Giovanni Chetta