Colesterolo alto a 6 anni

Gentilissimo dottore,
Mia figlia farà 6 anni a luglio.
Ha fatto giorni fa delle analisi del sangue (che sono complessivamente tutte nella norma) ed è risultato che il colesterolo è pari a 212.
Non è alto? Devo preoccuparmi? Cosa può accaderle col tempo? Cosa devo fare?

Premetto che la bimba è sottopeso, mangia poco e non beve mai latte ne assume mai formaggi.
L’unica cosa che le piace è fare merenda e colazione con merendine e biscotti ed io non gliele nego essendo lei appunto molto magra e difficile di gusti.
Temo che privandola anche dei dolci che lei ama non mangi quasi più nulla.

Che devo fare? E’ possibile che tale colesterolo alto sia dovuto solo a questi pochi dolci che la bimba mangia?
Mi sembra strano……..devo preoccuparmi?

La ringrazio molto e mi perdoni se mi sono dilungata.

Chiara


  Buongiorno,
Il valore è un po’ alto ma non così tanto da allarmarsi anche se occorre occuparsene.
Inoltre sarebbe opportuno il calcolo delle LDL.
In ogni caso qualcosa nella dieta della bimba andrebbe modificato anche perchè il sottopeso non agevola al massimo la crescita, ad es., muscolo-scheletrica. Sarebbe molto opportuno che adottasse una dieta sana ed equilibrata.  Riguardo merendine e biscotti, le faccio notare che ahimè, se si tratta di quelli normalmente in commercio, sono molto poco salutari per tutti, figuriamoci per i bimbi in fase di crescita, per la presenza di acidi grassi idrogenati ed eccesso di carboidrati raffinati.
Le consiglio vivamente di utilizzare biscotti e merendine integrali e biologici, ovviamente senza la presenza di grassi idrogenati. Visto che la bimba sembra gradire solo i dolci, le converrebbe, qualora già non lo fosse, diventare un’esperta a riguardo, in modo di farli lei stessa cercando di renderli quanto più possibile un pasto completo (ad es. aggiungendo la frutta). Ritengo che i dolci consigliati dalla macrobiotica siano fra le cose più sane e gustose che si possano mangiare; glieli consiglio. Infine mi permetto di segnalarle un link a un documento da me scritto sull’educazione alimentare, che credo possa risultarle utile, che può liberamente scaricare: http://www.giovannichetta.it/documentaz/Educazione_Alimentare_Giovanni_Chetta.pdf Le invio un caro saluto Giovanni Chetta Dr. Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.