Gestione dello stress

La ringrazio infinitamente per la celere risposta e ne approfitto per farle qualche domanda ancora.
Potrebbero andare bene le zuppe con i legumi o cereali un paio di volte alla settimana ?
Lei ha giustamente parlato di di una migliore strategia di gestione dello stress….
Come si fa?
Ha qualche altro consiglio da darmi in merito?
Ringraziandola ancora, la saluto cordialmente.
Roberta

Riguardo le zuppe di legumi e cereali, le consiglio di consumarle minimo 2 volte la settimana per poi, man mano, aumentare anche a 4-5 volte. Tenga conto che esse sono ottime sia a pranzo che a cena. La cosa migliore, lo ribadisco, è che i cereali siano integrali biologici (biologici perchè è ovvio che negli alimenti integrali non biologici il rischio di contaminazione da pesticidi ecc. è superiore a quello degli alimenti raffinati).

Relativamente alla gestione dello stress, credo che sarebbe più indicato lo psicologo a darle delle indicazioni. Personalmente, posso dirle che è sempre utile bilanciare i momenti di stress con tecniche rilassanti, nel breve periodo, come ad es. una bella passeggiata in ambienti naturali, un massaggio rilassante, un’attività fisica completa ma moderata, un’attività che per lei risulta gratificante e benefica ecc. Ritengo inoltre che acquisire maggiori conoscenze su come agisce il nostro cervello nella creazioni degli stati d’animo sia di grossa utilità (è il ns stato d’animo che determina il ns comportamento).

A tale riguardo ritengo che la programmazione neuro-linguistica (PNL o NLP), ad esempio, possa essere di aiuto in ciò (vi sono numerosi libri facilmente reperibili in commercio in merito di cui probabilmente i migliori sono quelli scritti dai fondatori del metodo, R- Bandler e J. Grinder). Naturalmente un’alimentazione adeguata rientra nella strategia di gestione dello stress.

Le auguro una buona e…. rilassante giornata.

Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.