Poggia male il piede destro

Buongiorno dottore,
sono la mamma di Mattia, un anno.

Mio figlio ha iniziato a stare in piedi da solo a circa 9 mesi e a 10 mesi e mezzo tenendolo per le due braccine faceva i suoi primi passi.

Adesso cammina da solo stando comunque attaccato a qualche ancoraggio (sedia, divano,l etto) e  quando vuole staccarsi allunga la manina. Tenendolo solo per una mano cammina benissimo e guai a chi lo ferma. Cammina sia con le scarpine che con le calze antiscivolo. Ho pero’ notato una cosa: il piede sinistro lo appoggia bene mentre cammina, invece il piede destro appoggia prima la parte esterna del piede e una volta appoggiato completamente il piede per terra noto che la punta (dove ha le dita) è spostata leggermente verso l’interno. Spero di essermi spiegata bene.

Ho provato a mettere il bimbo in piedi sul tavolo , senza calze e pantaloncini e a occhio nudo la gamba e il piede destro sono lineari con quelli sinistri; il piede destro lo tiene storto solo quando cammina, perchè appunto appoggia prima la parte esterna invece di appoggiare il tallone.

Secondo lei va a posto da solo questa errata postura del piede o devo farlo controllare da un ortopedico ?
Grazie

Sabrina


Salve,
tenga conto che nei primi anni di vita i bimbi hanno una grandissima capacità di autocorrezione. Sarei pertanto tranquillo e mi limiterei a monitorare l’andamento e a fornire al bimbo stimoli quanto più naturali possibili, ossia facendolo camminare su terreni sconnessi come appunto le superfici naturali o terreni "artificiali" che li simulano (con l’aiuto di tappetini ecc.). Ciò "costringerà" Mattia a ottimizzare la deambulazione e l’intera postura.

Le invio un caro saluto
Giovanni Chetta

Dr. Giovanni Chetta
www.giovannichetta.it

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.