Egr. dott.
La mia bambina di dodici mesi soffre di stitichezza (credo) cronica. Le premetto che è nata con Gastroschisi subendo cinque interventi alle anse addominali. Adesso mangia di tutto e con appetito, beve mezzo litro di latte nelle ventiquattro ore, fa due pasti completi e una merenda. Mangia frutta, verdura a volontà ma soffre di stipsi, sempre.
Le ho dato il lattulosio 5 ml 2 volte al giorno, ma dopo un po’ non ha fatto pi’ effetto, adesso le do il paxabel 4g una volta al giorno, e dico che le fa effetto, ma con mal di pancia anche se le feci sono morbide, e si scarica regolarmente ma appena smetto un solo giorno, eccola lì di nuovo con il tappo!
E’ possibile che abbia qualche intolleranza alimentare o potrebbe essere causa dei vari interventi alle anse intestinali? Dovrei rassegnarmi o le passerà’ crescendo?
La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto
Veronica
Buongiorno,
credo che nessuno meglio del chirurgo che ha operato sua figlia può dirle se gli interventi eseguiti possano causare stitichezza. Purtroppo non essendo chirurgo non posso darle alcuna certezza in merito se non che interventi chirurgici possono talvolta creare "fastidiose" e poco fisiologiche aderenze connettivali.
Riguardo eventuali intolleranze può provare con qualche test specifico anche se non sempre si hanno certezze a riguardo.
Proverei a ridurre ed eventualmente eliminare il latte (anche per un periodo di prova di 1 mese ad es.) sostituendolo con centrifugati di frutta e verdure freschi. E’ una prova che non comporta alcun rischio (ricordo che dopo il I anno di vita non necessitiamo più fisiologicamente di latte per crescere e vivere) e quindi varrebbe la prova tentare (il latte cagliando può formare un tappo). Inoltre proverei a utilizzare, anche qui per un tempo limitato (o eventualmente a periodi alterni) il psyllium (semi naturali che trova in erboristeria).
Le invio un caro saluto
Giovanni Chetta
Dr. Giovanni Chetta
www.giovannichetta.it