Nuda proprietà

 
Gentile Avvocato,

quest’anno abbiamo fatto il preliminare di vendita per l’acquisto di un terreno. Il preliminare prevede che io sia la proprietaria del terreno. Siamo in regime di separazione dei beni; lavoriamo entrambi ma mettiamo tutto su un unico conto; un precedente immobile è stato acquistato con soldi di entrambi, ma è stato intestato solo a lui per risparmiare un po’ sulle tasse.

Mio marito di recente mi ha detto che, quando faremo l’atto definitivo del terreno, vuole che io abbia la nuda proprietà e che lasci a lui l’usufrutto oppure gli firmi un contratto di fitto a 30/35 anni… io non sono d’accordo, perché sarebbe lui a "godere" l’immobile in caso di problemi tra di noi! Preferirei piuttosto che fosse cointestato al 50%… Lei cosa ne pensa? Cosa è meglio fare?

Cordialissimi saluti!

Pallina94

Cara Pallina94,

ma su questo terreno l’immobile a cui ti riferisci è già presente o è da costruire?
Onestamente non so dirti cosa sia meglio fare nel vostro caso perché non conosco la vostra situazione nei dettagli. Sicuramente una comproprietà del terreno (e dell’immobile vi si trovi) vi mettere su un piano di assoluta parità di diritti, con la conseguenza che, in caso di futuri problemi coniugali, basterà vendere il bene e dividere il ricavato per risolvere il problema.

Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.