Buongiorno,
siamo una coppia in via di separazione, regime di separazione dei beni. Sono proprietaria della casa coniugale (due appartamentini) avuta in eredità dai nonni. Mio marito essendo muratore l’ha ristrutturata.
Gli ho offerto in uso gratuito l’appartamento al piano terra, ha rifiutato. Devo pagargli i lavori? Per farlo dovrei vendere una parte della casa, o il terreno che ha intorno. Preferirei lasciarlo alle nostre figlie!
Grazie dei consigli.
Andreina
Cara Andreina,
se sono passati più di dieci anni dal termine della ristrutturazione, direi che il credito di suo marito per i lavori eseguiti sia prescritto. Pertanto, laddove suo marito avanzi una richiesta di pagamento in tal senso, verifichi quanto tempo è trascorso dall’ultimazione dei lavori e controlli (ma son certa che lo ricorderà anche a mente) che nel corso dei dieci anni (ammesso che siano decorsi) nessuno le abbia rivolto formalmente richiesta di pagamento per tali opere, cosicché potrà eccepire l’intervenuta prescrizione del credito.
Avv. Chiara Donadon