Prevenzione fitoterapica a 17 mesi

Buongiorno,
per aumentare le difese immunitarie del mio bambino di 17 mesi, frequentante il nido e soggetto a frequenti otiti (5 in 5 mesi con somministrazione di 5 cicli di antibiotico), pediatra e farmacista mi hanno prescritto rosa canina, ribes (10 gocce al dì, alternate) in abbinamento a sciroppo a base di echinacea e propoli (Aboca).

È troppo piccolo per prodotti del genere o si possono tranquillamente somministrare per aiutarlo nel processo di rinforzamento delle difese naturali (che so trattasi di un processo naturale, che aumenta con la crescita)?

Cordiali saluti


Cara signora,

se il pediatra di suo figlio le ha prescritto i sopraccitati prodotti fitoterapici è perché valutando il rapporto rischi/benefici (qualunque tipo di terapia, di sintesi o fitoterapica comporta una certa percentuale di reazioni avverse) ha ritenuto opportuno intervenire a scopo preventivo. Si cerca di ridurre al minimo le prescrizioni fitoterapie nella primissima infanzia, come del resto anche per la comune terapia con i farmaci di sintesi,ma qualora il medico le ritenga necessarie è bene fidarsi.

Saluti,

Federica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.