Beta HcG

Buongiorno,
il 12 gennaio scorso ho fatto un’IVG.
Tutto è andato bene, ma ieri mi chiamano dall’ospedale per tornare in reparto ad effettuare un altro esame a seguito di un valore sballato sull’esame istologico.
Già convinta che mi facessero i marcatori tumorali mi sono precipitata in ospedale dove l’infermiera mi ha detto che doveva farmi l’esame beta.
A quel punto ho chiesto di parlare con un medico perchè non ne avevo capito nulla; la dottoressa mi ha spiegato che il valore di un ormone era alto e per scrupolo volevano rifare l’esame.
Il pomeriggio mi richiamano che devo tornare dopo 15 giorni per rifarlo perchè il valore dovrebbe essere a zero invece è a 29.
Ora vorrei delle spiegazioni più dettagliate e sopratutto cosa può comportare e che conseguenze può dare questo valore sballato.
Grazie e saluti

Simonetta


Cara Simonetta,
dato che non ho in mano i dati non sono in grado di darti spiegazioni.
Credo comunque che se tutto è partito dall’esame istologico, vuol dire che hanno trovato un’alterazione dei cosiddetti annessi fetali, come se la gravidanza volesse volgere verso un’alterazione, non so come essere chiara. E’ come se quello che doveva dare la placenta si fosse trasformato in tessuto anomalo, malato ( es. mola vescicolare ), e quindi per monitorare l’andamento della terapia effettuata ( perchè a questo punto l’IVG fatta e’ stata un trattamento chirurgico ) occorre dosare la beta, fino a che questa non si azzeri.
29 comunque è già un buon valore.
Magari, quando ritirerai l’esame istologico, ricontattami e fammi sapere qualcosa in più.
Un caro saluto
Giusi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.