Candida, recidive e cura

Gentile Dott.ssa,

le chiedo informazioni sulla candida. Sono quasi 3 anni che cerco di curarla e diciamo che se sono sotto cura va bene.

In pratica in questi periodi inizia, poi faccio una curetta per 10 mesi e va tutto bene per poi ripresentarsi nello stesso periodo circa. Mi si gonfia la pancia, ho bruciore ed irritazione e mi sento molto nervosa. Uso ovuli, lavande, Diflucan capsule 2 al dì per 2 giorni poi 1 al mese per 10 mesi.

È vero che la candida se non curata può comportare gravi malattie? Inoltre è sufficiente una visita ginecologica per stabilire che sia candida e che per il resto vada tutto bene? Quali sono i sintomi per una malattia grave?

La mia gine dice che ho l’utero "in forma" e che non avendo perdite né dolori non si può nemmeno ipotizzare di avere una patologia grave. È vero? L’anno scorso ho fatto il pap-test, risultato "2". Diciamo che ero al settimo giorno dalle mestruzioni con il problema solito dell’infezione.

È vero che la candida aumenta con lo stress e che può coinvolgere per esempio anche l’intestino?

Grazie per l’attenzione.

Saluti


Di tutto ciò che hai detto la cosa più vera è che la candida vive nell’intestino e le recidive sono dovute proprio alla forma intestinale non curata bene e quindi poi è facile, proprio per la nostra forma anatomica, che passi a livello vaginale.

Ti consiglio di fare una buona cura di depurazione intestinale e di non bombardarti di antimicotico, che non sempre risolve il problema, perché purtroppo la recidiva è altamante probabile. Devi mantenerti, diciamo, sul chi va là sempre e non abbassare mai la guardia, soprattutto nei periodi più a rischio: dopo il mestruo, in estate, in piscina, in terapia antibiotica, in stati di calo psico-fisico.

Io ti consiglio: Bioseme gocce 5 gocce 3 volte al dì a stomaco vuoto per 7 giorni, poi 10 gocce per 7 gg. fino a 15 gocce per 3 al dì per un mese poi puoi passare alle compresse 1 cpr per 3 al dì per cicli di 3 mesi, sospensione e poi riprendi.

Associa Regobasic polvere o compresse e Nutricol 1 cpr dopo colazione e una dopo cena. Aggiusta l’alimentazione: elimina lo zucchero bianco e i dolci, riduci i carboidrati e anche il piccante, le fritture ed il pomodoro. Preferisci proteine del pesce, frutta e verdura.

Dopo ogni mestruazione, un rapporto, un bagno al mare, fai una lavanda vaginale tipo Gynè.

Per ora penso che basti.

A presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.