Di quante settimane sono?

Cara dottoressa,
sono una ragazza di 23 anni… Ho avuto sin dall’inizio una gravidanza molto particolare, tanto da rendermi conto di essere realmente incinta solo alla 14° settimana.
Il problema principale è questo: non riesco a risalire alla data precisa del concepimento né tanto meno alla data delle reali ultime mestruazioni, questo perché per il primo periodo di gravidanza ho continuato ad avere perdite (io le ho sempre scambiate per le mestruazioni) nei giorni in cui appunto doveva arrivarmi il ciclo.
Molti hanno detto che erano minacce d’aborto ma la cosa mi lascia basita data la precisione e la durata di queste perdite (flusso e durata identico al mio ciclo).
Ho dunque scoperto di essere incinta tramite un’ecografia che ho fatto in ospedale perchè per la prima volta avevo avvertito un reale ritardo. Ciò è avvenuto il 30 ottobre e il dottore mi disse che faceva risalire la data dell’ultimo ciclo a luglio. La cosa è stata poi confermata il giorno dopo da un altro medico.
Il mio ultimo ciclo reale quindi risale esattamente al 23 luglio (l’ho segnato), ora il problema è questo: il 30/12/08 ho fatto l’eco strutturale e il dottore ha segnato che sono alla 24° settimana, ma, così facendo, i conti non tornano.
Quale potrebbe essere il problema? Di quante settimane sono realmente?
Oltretutto al bambino è stato riscontrato un piccolo quantitativo di liquido in vescica, che mi crea grandi preoccupazioni. Adesso sto aspettando i risultati dell’eziologia.

È in grado di chiarirmi quante settimane fa è iniziato il mio percorso?
E cosa potrebbe essere quel liquido nella pancia del mio piccolo?

La ringrazio anticipatamente

Distinti saluti,
Marina


Carissima Marina,
posso aiutarti ben poco, poiché la data probabile del concepimento te la poteva dare chi ti ha fatto la prima ecografia, anche se 14 settimane è già tardi per datare esattamente una gravidanza e quindi anche l’ecografista può aver compiuto un "errore", di certo non voluto.
Sul liquido cui ti riferisci (non sono sicura capito bene), se è nella vescica, non potrebbe trattarsi di "urina"?
Tienimi informata, ciao
Giusi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.