Dolori al basso ventre e all’ano

Gentile dottoressa,

in passato dopo i rapporti sessuali (non anali) ho sofferto spesso di forti dolori al basso ventre e all’ano contemporaneamente. I dolori si sono interrotti due anni fa dopo che ho partorito la mia bimba (gravidanza bellissima, parto naturale ma con manovre di stimolazione).

Dopo la gravidanza però ho iniziato a trovare, senza avvertire dolori, sangue vivo (o macchie marroni) dopo i rapporti sessuali. La ginecologa dice che non ho nulla, l’altro giorno però, dopo due anni dal parto e senza avere avuto alcun rapporto, sono ricominciati i dolori al ventre e all’ano ed erano talmente forti che non mi hanno permesso di muovermi.

Al pronto soccorso mi hanno fatto questa diagnosi “”pertono dello sfintere anale” cura con Dilatan e Laevolac.

Aggiungo che dalla gravidanza fino all’altro giorno non avevo più avuto questi attacchi di dolore,  solamente un fastidio che sembrava localizzato all’osso sacro, quando stavo seduta. Mi hanno però detto che si tratta un nervo che si contrae più del dovuto. Dopo tre giorni dalla mia visita al pronto soccorso, durante un rapporto, i dolori sono ritornati e mi hanno lasciata tutta indolenzita.

Le chiedo un consiglio e una sua opinione in merito. Sperando di essere stata chiara le porgo i miei saluti.

Patierno


Cara Patierno

il mio consiglio è quello di eseguire un’ecografia endovaginale e una visita ginecologica per uno studio dell’utero e della pelvi più recente e, se dovesse servire, una laparoscopia diagnostica, per eliminare ogni dubbio. Qualora coi due primi esami non restassi soddisfatta, potresti consultare un proctologo e sentire un parere chirurgico. Nel frattempo fai la terapia prescritta e verifica se funziona.

Fammi sapere, ciao.

Giusi

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.