Ciclo irregolare e giorni fertili

Buongiorno dottoressa,

spero di riuscire a porre correttamente le mie domande. Specifico di non avere mai avuto un ciclo regolare, adesso dopo la gravidanza avuta tre anni fa, le mestruazioni arrivano dopo 40/50 giorni dalla precedente (mentre prima i giorni tra l’una e l’altra erano tra i 70 e 80).

In questo lasso di tempo quando mi avvicino alla data del presunto ciclo, fino a quella reale, soffro di indolenzimenti, nausea, capogiri. Insomma sembro per certi versi una donna incinta dato anche il gonfiore alla pancia.

La domanda è questa: esiste un modo medico per rendere più regolare il ciclo e allo stesso tempo non causare problemi o contrattempi alla mia intenzione di avere un’altra gravidanza? E poi in tutto questo, quali sono i giorni fecondi? I giorni che fanno già parte della fase "ritardo" sono presumibilmente fecondi o no?

Mi scusi e la ringrazio anticipatamente.
Elisa
 



Naturalmente, come già saprai, la regolarità al ciclo potrebbe dartela la pillola, che però ti farebbe da contraccettivo. La causa potrebbe dipendere da uno squilibrio ormonale o da una disfunzione delle tue ovaie.

Cosa puoi usare? o Inofolic , o progesterone nella seconda fase del ciclo, che non disturberebbe un’eventuale gravidanza, o non far nulla ed affidarsi alla natura. Naturalmente hai bisogno di un controllo generale, l’assistenza di uno specialista e tanta fiducia. Ciao.

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.