Polidramnios e problemi del neonato

 

Gentile dottoressa,

Le scrivo per avere un suo parere sulla mia situazione. Ho una bambina di nove mesi. Durante l’ultimo mese di gravidanza è stato riscontrato polidramnios, ma senza allarmismo. Inoltre, dalle analisi si è evidenziata una clamidia senza sintomi, curata con un leggero farmaco. Di fatto la bambina è nata con cesareo programmato alla 40° settimana (credo che il mio ginecologo temesse qualcosa).

La piccola era in posizione ma non abbastanza per venire alla luce da sola. Risultati Agpar 7/8, sonnolenza eccessiva fino al sesto mese, difficoltà motorie e ritardo nello sviluppo neuromotorio, ipotonia al 9° mese che stiamo cercando di correggere con la fisioterapia.

Siamo in attesa di sottoporla ad una risonanza magnetica per determinare eventuali danni neurologici.

Può esserci una connessione con l’ipodramnios e perché non si è fatto nulla per evitare le conseguenze? Sono possibili danni neurologici, cosa mi aspetta?

Grazie in anticipo

 

Non so cosa sia successo al parto e non so cosa il tuo ginecologo temesse o se realmente c’era qualcosa da temere. Non credo possa esserci correlazione con l’infezione e neanche il polidramnios, da solo, credo possa reputarsi responsabile dei problemi che stanno sorgendo. Sinceramente non so cosa dirti; armatevi di buona volontà, sia tu che tuo marito, di tanta fiducia .

In bocca al lupo, ciao Giusi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.