Toxoplasmosi già contratta: particolari cautele in gravidanza?

 

Buongiorno dottoressa,

sono all’inizio della mia seconda gravidanza e la precedente non è stata affatto bella come avrei sperato; la più grande preoccupazione, tra le altre, è stata la diagnosi di piede torto bilaterale per mio figlio e la paura, fino a che non è nato, che potesse avere altri problemi visto che ormai a cinque mesi e mezzo non ho voluto fare l’amniocentesi.

Avevo cambiato ginecologo perché quello precedente, durante la prima visita della gravidanza, mi aveva terrorizzato su vari aspetti. Tra le altre cose mi disse che nonostante avessi già contratto la toxoplasmosi avrei dovuto affrontare la gravidanza come se invece non l’avessi mai avuta e seguendo tutte le precauzioni del caso perché "quella è una brutta bestia".

Ho letto gli articoli relativi, ma le chiedo se secondo lei esiste anche una sola probabilità che questa nuova gravidanza possa essere messa a rischio da un’insalata non perfettamente disinfettata o da una fetta di prosciutto.

Vorrei vivere più serenamente questa nuova esperienza. Grazie, Flavia

Dalla fetta di prosciutto sicuramente no! Vivi la gravidanza con serenità! Devi però evitare carne cruda o al sangue (ma io personalmente la bresaola, i salumi – i prodotti controllati- non li evito), la verdura, soprattutto quella fresca dell’orticello (ed allora comprati quella in busta o mettila a mollo col bicarbonato), ed evita , se ne hai, di pulire i gatti o di fare giardinaggio senza guanti.

Credo che se tutto viene fatto come normale routine, tutto sarà vissuto spontaneamente. Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.