Buonasera dottore,
ho 32 anni e le scrivo perché sono molto preoccupata. 15 giorni fa mi hanno diagnosticato un utero bicolle e vorrei sapere quali conseguenze comporta.
Ho provato ad informarmi su internet ma si parla solo di utero bicorne o didelfo, ma non credo sia la stessa cosa. Pensa che con questa malformazione potrei comunque rimanere incinta e
portare a termine una gravidanza? Sono sposata da 2 mesi e io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino. Un’ ultima domanda: è normale che dopo il rapporto sessuale fuoriesca lo sperma dalla vagina?
Nell’attesa di una risposta la ringrazio anticipatante.
Sebi
Come è stata fatta la diagnosi? Probabilmente si tratta di un utero didelfo bicolle, cioè con due cavità e con collo duplice. Naturalmente la gravidanza può insorgere, ma puà andare incontro a complicazioni. Io direi che prima di pensare ad una gravidanza, devi essere informata esaurientemente dal tuo ginecologo sulla situazione. Una parte dello sperma fuoriesce ed una parte risale in vagina e quindi in utero; durante il percoso nell’apparato genitale femminile avviene una sorta di selezione degli spermatozoi, e questo sin dalla vagina.
Ciao