Vene varicose in gravidanza

Gentile Dottoressa,
 
sto per entrare nella 37° settimana di gravidanza e da circa un paio di mesi mi sono comparse alcune vene varicose nella gamba sinistra.
Si tratta della mia seconda gravidanza, iniziata circa un anno dopo la nascita del mio primo figlio, e presumo che il disturbo sia dovuto alla grande dimensione che il mio pancione ha assunto sin da subito (benché io sia aumentata ben poco a livello di peso) e al fatto che il mio primo figlio mi chiede ancora molto spesso di essere tenuto in braccio.
Da tre settimane indosso apposite calze elastiche, in altre parole da quando la mia ginecologa me ne ha fatto la prescrizione, e pare che dovrò indossarle per un buon periodo anche dopo il parto.
Oltre a quest’accorgimento, c’è altro che potrò fare a gravidanza conclusa per agevolare la ripresa di questo problema (che so, sport e/o massaggi?).
 
La ringrazio infinitamente per la Sua cortesia.
Un caro saluto,
Laura

 


   

Probabilmente una visita angiologica sarebbe opportuno farla: occorre vedere se è il caso di utilizzare eparina, sia prima del parto e subito dopo- e naturalmente la mobilizzazione è la cosa più importante.

Ciao  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.