Noi Mamme

“L” invece di “R”: è un problema?

 

Buonasera Dottoressa,

il mio bambino ha quattro anni e mezzo e il problema è che non riesce ancora bene a pronunciare le parole con la “R”. Al posto di questa mette la “L”. Nonostante noi proviamo a fargli ripetere la consonante non riesce proprio. Ho parlato anche con la maestra dell’asilo e mi ha detto di prendere un appuntamento con la sua pediatra e di spiegarle il fatto. Secondo lei è un problema? Dovrei farlo vedere?

Grazie, aspetto una Sua risposta.

sarettina84p
Buongiorno signora,
la /r/ è uno degli ultimi fonemi che i bambini acquisiscono e, secondo le linee guida, un bambino deve avere l’inventario fonetico completo in ingresso alle elementari; di conseguenza, se l’unico problema di suo figlio è la sostituzione della /r/ con la /l/ può ancora aspettare, se invece la maestra ritiene che sia meglio valutare il bambino anche per altri aspetti, è bene che segua il suo consiglio.
Cordialmente.
Silvia Cerri

Avvertenza: Le informazioni hanno scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico curante o del pediatra.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Speciale Rientro a Scuola & Pioggia

Stivaletti Pioggia, Ombrellini e Mantelline Bambini Perletti®

Per asilo, scuola e passeggiate all'aperto: scopri gli stivaletti impermeabili Cool Kids e gli accessori più amati con le licenze ufficiali Disney, Marvel, Frozen e tante altre.

Stivaletti Cool Kids → Tutta la Linea Bambini →
✓ Spedizione gratuita da 19,90€ sullo store ufficiale Perletti
Collezione Cool Kids Perletti Bambini