Buongiorno dottore,
le scrivo per chiederle se esiste un periodo entro il quale io debba comunicare al mio datore di lavoro della mia gravidanza e quale documentazione devo fornire.
Ad oggi sono di 6 settimane.
Grazie anticipatamente
A meno che lei non sia esposta a radiazioni ionizzanti non c’è un termine preciso.
Nel caso di radiazioni ionizzanti:
"Inviare il certificato in originale di un ginecologo, privato o del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato, unitamente al modulo di comunicazione di gravidanza relativo alla propria qualifica all’Ufficio del Servizio di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro nel periodo che va dall’accertamento dello stato di gravidanza ad entro e non oltre la fine del settimo mese di gestazione. Si coglie l’occasione per ricordare che le lavoratrici a rischio di esposizione a radiazioni ionizzanti (attività lavorative che comportano manipolazione di materiali radioattivi e/o utilizzo di apparecchiature radiogene), sono obbligate a comunicare il proprio stato di gravidanza non appena accertato. "
È ovvio che prima il datore di lavoro conosce detta eventualità e prima può tutelarla da eventuali rischi (se il suo datore di lavoro è così ligio al dovere…).