Dieta ipocalorica e allattamento

Gentile dott.ssa,

Le scrivo affinché possa aiutarmi a perdere un po’ di chili di troppo!

Prima di rimanere incinta pesavo 63 kg per 163 cm di altezza. La mia ginecologa ha dovuto sottopormi ad una terapia ormonale prima di rimanere incinta che mi ha fatto prendere ben 7 chili, per cui all’inizio della gravidanza pesavo 70 Kg.

Durante la gravidanza ho preso 16 chili e una volta partorito sono arrivata a pesare 76 Kg.

Sto allattando e nonostante questo, sono passati 5 mesi dalla nascita di mia figlia e non ho perso un grammo! Tra qualche giorno inizierò lo svezzamento e stavo seriamente pensando di mettermi a dieta, ma ho paura di far diminuire la produzione di latte.

Le chiedo di darmi qualche consiglio perché è evidente che sto commettendo degli errori alimentari!

La ringrazio tantissimo


Cara Carlotta,

l’allattamento rappresenta uno stato fisiologico particolare dal punto di vista del metabolismo in quanto c’è una notevole richiesta di energia per la produzione di latte; se avessi intrapreso una dieta ipocalorica in questo periodo saresti dimagrita un po’ ma avresti perso rapidamente il tuo latte. Ora che inizi lo svezzamento al piccolo puoi adottare un regime alimentare equilibrato moderatamente ipocalorico.

Ti consiglio di rivolgerti ad un bravo nutrizionista, che dopo aver fatto una corretta valutazione alimentare e del tuo stato nutrizionale, potrà prescriverti uno schema personalizzato e per questo di sicura efficacia.

La volontà al raggiungimento degli obiettivi non ti manca e sono sicura che riuscirai ad ottenere dei buoni risultati.

Buona fortuna

Vittoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.