Latte prima della nanna

Dottoressa buongiorno,

le scrivo nel tentativo di sciogliere un dubbio in merito all’alimentazione del mio bimbo di 9 mesi.  Davide oggi fa i due pasti, uno alle 12.40 e uno alle 19.40 e due pasti di latte (ancora al seno) a colazione e a merenda. L’unico altro spuntino che solitamente gli do’ è a metà mattina (frutta grattuggiata o a pezzetti o centrigugato). Fino a poco meno di un mese fa faceva anche la poppata prima della nanna (alle 21) ma poi l’ho eliminata perchè succhiava pochissimo e mi sembrava usasse il seno solo per addormentarsi. Ora che l’ho tolto, con qualche coccola in più nel suo lettino, non fatica comunque ad addormentarsi. Il mio dubbio è questo: si addormenta alle 21.30 e si sveglia generalmente intorno alle 7 del mattino e mi sembra molto affamato. Circa una mezz’oretta dopo la poppata mostra evidenti segni di sonno e mi tocca rimetterlo a letto. Così mi fa ancora un’ora e mezza di sonno. La domanda è: dovrei forse dargli un biberon di latte di proseguimento alla sera e così dormirebbe di più alla mattina. Mi dispiace solo che si svegli per la fame quando forse avrebbe ancora voglia di dormire.
Forse è solo una cavolata, ma mi piacerebbe che non avesse l’abitudine di mangiare o bere prima di dormire. Se lei ritiene che invece sia necessario, potrei sempre fare una prova!

La ringrazio tanto

Tiziana


 

Cara Tiziana,
credo sia bene non reintrodurre il latte prima della nanna dal momento che glielo hai già tolto. Piuttosto prova a spostare un po’ la cena e comunque non fa nulla che si svegli e poi si riaddormenti la mattina; molti bambini a questa età fanno ancora un pisolino la mattina ma crescendo verranno presi dalle loro attività di scoperta del mondo.

Ciao

Vittoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.