Scarso appetito in gravidanza

Gentile dottoressa,

sono una ragazza di 28 anni alla prima gravidanza (17 settimana). Vorrei sottoporle la mia situazione, in quanto ho un pessimo rapporto col cibo in questo periodo. Fisicamente sono stata sempre magra e di pochissimo appetito, cosa che fin ora non mi aveva creato problemi, anzi ero molto iperattiva nella mia vita quotidiana.

Dunque questa gravidanza è iniziata con una spaventosa nausea e vomito continuo dal mattino a sera, per cui ogni cosa che ingoiavo e persino l’acqua poi la rigettavo. Sono alta 1.62 e ho ripreso il mio peso prima della gravidanza ossia 48 kg, avendo perso 2 Kg (fortunatamente pochi) ma mi sono indebolita parecchio tanto che ho spesso capogiri e debolezza (soffro di anemia da carenza di ferro e questo mi impedisce di uscire e di fare una vita normale.

La mia ginecologa mi ha detto di sforzarmi a mangiare, cosa che ho fatto, oltre ad assumere i supplementi vitaminici e integratori. Adesso l’intensità dei disturbi è nettamente diminuita, ma non provo alcun stimolo a mangiare. Non riconosco la fame e non riesco a nutrirmi correttamente anche perché mi sento sempre sazia.

Temo per la salute del bimbo che porto in grembo. Cosa mi consiglia?

La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti

Nadia

Cara Nadia,

segui attentamente i consigli della tua ginecologa e cerca di fare pasti regolari e ben distribuiti nella giornata. Sforzati a mangiare anche se non senti lo stimolo della fame perché durante la gravidanza l’organismo richiede energia per lo sviluppo fetale. Cerca di bere lontano dai pasti in modo da non spegnere la fame e se hai nausea fai piccoli pasti frequenti.

Auguri

Vittoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.