Buonasera Dottoressa Speranza,
sono Eleonora e ho 28 anni. Io e mio marito abbiamo deciso di avere un bambino a novembre.
Non ho mai usato lo stick persona e sono andata avanti fino ad oggi con il calcolo dei giorni fertili tenendo conto del ciclo.
Premetto che ho un ciclo abbastanza regolare che va dai 28 ai 25 giorni. Il mio problema è che ho un ciclo molto doloroso con crampi, sensazione di vomito, perdite abbondanti, male alle gambe, alla schiena e al basso ventre.
Ho fatto una visita completa di pap test a ottobre, la ginecologa ha detto che è tutto ok, solo che ho l’ovaio sinistro più grosso del destro.
Ancora oggi la cicogna non è arrivata e mi chiedevo se questi problemi legati al ciclo e all’ovaio più grosso rischiano di compromettere il concepimento.
Infine, in media è normale che ancora la cicogna non arrivi? Sono molto preoccupata.
Attendendo la sua risposta, ringrazio anticipatamente.
Eleonora
Cara Eleonora,
due mesi di ricerca della cicogna sono davvero pochi per poter pensare a qualche problema, il minimo è sei mesi e spesso molti medici non fanno fare esami aggiuntivi alla coppia finché non è passato almeno un anno di prove consecutivo senza alcun concepimento (pensa che per la legge italiana si definisce coppia infertile quella che dopo due anni di tentativi consecutivi non concepisce). In più c’è da dire che sei giovane. Anche se non so quanti anni possa avere tuo marito, ti posso dire che ora è davvero prestissimo per farsi venire dubbi!
Per quanto riguarda l’ovaio più grosso, se hai fatto una ecografia e questa ha dato esito negativo (ovvero se va tutto bene) allora non ci cono preoccupazioni; invece per quanto riguarda il ciclo doloroso ti posso consigliare soltanto di pensare se il dolore c’è sempre stato, ovvero se hai questi dolori forti e il ciclo così abbondante da sempre oppure se pensi che sia peggiorato col tempo.
Se il ciclo è sempre stato come lo hai descritto allora non è un problema, se invece ritieni che sia peggiorato con il tempo allora sarebbe il caso di parlarne con il ginecologo che ti segue, che potrebbe decidere di farti fare esami aggiuntivi.
Visto che ne hai parlato tu per prima ti consiglio anche, oltre a controllare i giorni fertili, di provare a controllare anche la presenza di muco cervicale.
Da pochi giorni prima dell’ovulazione, quindi più o meno tra il nono e il quattordicesimo giorno nel tuo caso, dovresti notare un aumento di muco cervicale trasparente e molto filamentoso.
Questo muco così liquido e filamentoso permette alla donna di sapere con più precisione il periodo dell’ovulazione, inoltre ha anche uno scopo meccanico in quanto consente agli spermatozoi di raggiungere più facilmente la cavità uterina.
Anche gli stick persona sono un ausilio per le donne in cerca di una gravidanza.
Hanno lo svantaggio di essere un pochino costosi, tuttavia puoi provare ad usare anche questi ultimi se ti senti più sicura (sul sito c’è un ottimo articolo sull’utilizzo degli stick persona, nella sezione dedicata alla ricerca della cicogna e puoi anche unirti a noi nel forum gravidanza).
Guarda anche questo video “Calcolare l’ovulazione: il miglior momento per restare incinta”
Video
Calcolare l'ovulazione: il miglior momento per restare incinta
Sperando di esserti stata utile, in becco alla cicogna da parte mia.
Speranza