Escherichia coli in gravidanza?

 
Cara Speranza,

ho ritirato oggi l’urinocultura con antibiogramma che dopodomani consegnerò alla mia ginecologa. Il risultato è stato l’escherichia coli. Ora so che si tratta di batteri che provocano infiammazioni e bruciori, e che va curata con antibiotici. Quello che mi preoccupa è il mio bambino, visto che sono entrata nell’ottavo mese.
Vorrei un parere in più. Per favore rispondimi presto. Grazie, grazie!

Mamyserena

Cara Mamyserena,

l’escherichia coli è un batterio che solitamente si trova nell’intestino e che nelle donne può talvolta riscontrarsi nelle vie urinarie per un passaggio causato dalla brevità dell’uretra femminile. Tuttavia capita spesso che questo batterio venga riscontrato nell’urinocultura anche per un’errata manovra quando si prende il campione di urinocultura da esaminare. Infatti prendere un campione dell’urinocultura non è affatto semplice e quindi può capitare di inquinarlo, inavvertitamente.

Certo ti avranno spiegato attentamente come prenderlo, comunque io te lo riscrivo. Nel caso in cui ti accorgessi di aver fatto qualche cosa di diverso ti consiglio di dirlo alla ginecologa quando ti recherai da lei. In questo modo lei potrà dirti se riprendere o meno il campione prima di prescriverti degli antibiotici, che non sono assolutamente dannosi per il tuo bambino, ma che meno vengono presi, in generale, e meglio è.
– Lavarsi accuratamente le mani (almeno 2 minuti);
– fare un bidet accurato ponendo attenzione a passare dal davanti al dietro (dalla vulva verso l’ano per evitare di contaminare la vulva con eventuali batteri presenti nell’intestino);
– aprire il contenitore per la raccolta senza toccare il bordo del vasetto o il suo interno;
– cominciare la minzione e lasciar scorrere la prima parte di essa;
– raccogliere la porzione intermedia della minzione nel vasetto, facendo sempre attenzione a non toccare il bordo e l’interno del vasetto;
– far scorrere l’ultima parte della minzione;
– richiudere il contenitore per la raccolta sempre non toccandone né il bordo né l’interno
 
Se hai fatto tutto così, allora quando andrai dalla ginecologa ti darà un antibiotico (stai assolutamente tranquilla che non sarà dannoso in alcun modo per il tuo piccolo), altrimenti probabilmente ti farà riprendere il campione.
 
Spero di esserti stata utile.

Speranza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.