vorrei chiederle un parere. Mia cognata dovrebbe partorire il 13 dicembre. Lei è alta 1.78 e all’inizio della gravidanza pesava 53 kg. Ad oggi è aumentata di 4 Kg. Da inizio gravidanza è sempre stata male e ha sempre avuto perdite di sangue. All’ultimo controllo la ginecologa continua a dire che è tutto a posto e che i 4 kg presi vanno più che bene. Il bimbo/a adesso pesa intorno a 1 kg e 400 g. Al parto la ginecologa le ha assicurato che il bimbo/a peserà circa 3 kg e mezzo.
Guardi, io ho una bimba di due anni e la gravidanza per me è ancora un ricordo vivo. Mi sembra che le informazioni che questa ginecologa dà a mia cognata siano un po’ strampalate. Secondo lei?
Grazie.
Roberta
Cara Roberta,
il fatto che sua cognata abbia preso solo 4 kg non è una stranezza, ci sono persone che in tutta la gravidanza invece che aumentare perdono peso e arrivano a termine con meno peso addosso di quello con cui sono partite. Se non ho fatto male i conti sua cognata è di circa 30 settimane e quindi anche il peso del piccolo sarebbe nella norma. Sotto questo punto di vista non credo ci siano grossi problemi. Inoltre mi ha scritto che sua cognata è partita con un peso piuttosto basso rispetto alla sua altezza, può darsi che durante la gravidanza abbia cercato di non prendere peso volontariamente oppure che abbia avuto disturbi quali nausea e vomito, accentuati durante tutto il periodo di gestazione e non solo all’inizio della gravidanza, come invece di solito accade. Al termine della gravidanza, se si fa la somma del peso del piccolo a termine, della placenta, del liquido amniotico e dell’aumento dato dalle modificazioni tipiche della gravidanza al corpo della donna, ci accorgiamo che 7 kg sono quasi sovrastimati e sua cognata non è ancora giunta a termine.
Quello che mi preoccupa di più è invece la persistente comparsa di perdite durante la gravidanza di sua cognata, forse questo sarebbe un punto da non sottovalutare, soprattutto in riferimento al parto. In questo senso credo che sarebbe opportuno che sua cognata cerchi di capire per bene da cosa derivano queste perdite e cosa possono comportare, chiedendo alla sua ginecologa spiegazioni esaurienti, e nel caso chiedendo il conslulto con un medico diverso se le cause dovessero risultare ignote o poco comprensibili.
Spero di esserle stata utile.
Speranza