Perdite ematiche

 
Salve,

le scrivo piena di dubbi e di paure. Ho 34 anni e quattro giorni fa sono andata in ospedale per dolori fortissimi, che mi hanno portato perdite ematiche non di elevata consistenza.

Arrivata in ospedale, i medici hanno eseguito il test sulle urine e con mia grande sorpresa era positivo. Vengo da una storia di obesità grave e per dieci anni non ho avuto mai la gioia di restare incinta. Ora però dopo un intervento di riduzione gastrica effettuato l’anno scorso sono arrivata a un peso di 79 kg.

Inizialmente mi è stato diagnosticato un aborto in atto. Il giorno seguente, dopo varie visite ed ecografie, tuttavia c’era la possibilità di gravidanza extra uterina per la presenza di un pallino di 16 ml, l’ovaio destro tumefatto e una falda causa dei sanguinamenti. Successivamente mi è stata fornita un’ altra versione: si è intravista una camera gestazionale in cavità uterina e la pallina pensano possa essere il corpo luteo. Le beta confermano il tutto: il 24 febbraio erano a 633, il 26 febbraio a 932.

Sono uscita dall’ospedale con dimissioni protette. Lunedì andrò a fare un prelievo per le beta e giovedì un day hospital. Può immaginare la gioia, l’amarezza e le paure di questi giorni, e soprattutto i dubbi, non solo miei, ma che accompagnano ancora i medici.

Lei può aiutarmi a capire meglio e dirmi se queste perdite possono danneggiare il mio piccolo tesoro? I medici dicono che tutto è da vedere e da chiarire e che la gravidanza è di 6-7 settimane.

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta, nella speranza che possa regalarmi un po’ della serenità di cui ho bisogno.

Nicoletta

Carissima Nicoletta,

questa tua gravidanza inattesa non è affatto una sorpresa, almeno per me. Come forse ti hanno già detto, infatti, sono tantissimi i casi di donne che, dopo aver subito il tipo di intervento che hai fatto, riescono a rimanere incinte. E capita molto spesso che queste gravidanze avvengano nel momento meno atteso dalla coppia stessa. Le perdite che ti hanno fatto andare in ospedale sono state molto probabilmente causate dall’impianto del cucciolo, e ovviamente in questo caso non gli avrebbero causato alcun problema.

Quello che ti posso consigliare è di stare tranquilla a casa, di farti coccolare, di ascoltare il tuo corpo e di aspettare lunedì con fiducia.

Credo che i medici dell’ospedale siano stati molto saggia a farti fare ecografie e dosaggi delle beta ripetute e, anche se le beta sono quasi triplicate in due giorni (cosa che depone a favore della gravidanza), capisco il fatto che non si siano ancora pronunciati con certezza riguardo alla situazione.

Ti mando un saluto e un forte abbraccio.

Speranza

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.