sono la mamma di una bimba bellissima di due mesi e ho un problema con l’allattamento, spero che possa aiutarmi.
La mia bimba è nata pretermine (8 mesi) da parto cesareo e con un peso alla nascita di 2050 Kg. Sin dai primi giorni è stata nutrita con latte artificiale e biberon perché, mi hanno detto, la sua bocca era troppo piccola rispetto al mio capezzolo e non si sarebbe attaccata bene.
Perciò mi hanno consigliato di tirare il latte nell’attesa che lei raggiungesse i 2 kg e mezzo almeno. E così ho fatto e continuo a fare. Tuttavia, da quando sono uscita dall’ospedale ho sempre avuto dei problemi di salute per cui non sono riuscita a iniziare un efficace "programma di allattamento", continuando fino a qualche giorno fa a tirare il latte in maniera anche discontinua e non sistematica (non più di 90 g al giorno, a volte più a volte meno) e a nutrire la mia bimba con il latte artificiale.
Ora che sto un po’ meglio desidererei tanto allattare la mia piccola. Ho iniziato ad attaccarla ogni volta che ha fame ma incontrato subito delle difficoltà: la bimba si attacca bene, ma chiaramente non ho il latte a sufficienza e quindi richiede latte in continuazione, i capezzoli sono indolenziti e a volte per il dolore intenso devo saltare una poppata, in più la piccola si addormenta dopo cinque minuti che la tengo vicina (chiaramente appena la metto giù si sveglia!).
Cosa posso fare? Ho letto che è possibile il recupero dell’allattamento attaccando la bimba, ma come posso riuscirci? In quanto tempo può avvenire? E soprattutto: posso ancora per recuperare il tempo perso (purtroppo non per mia scelta) o devo rassegnarmi al latte artificiale?
Grazie mille!
Giorgia
Ciao Giorgia,
purtroppo capita molto spesso che ai bambini nati pretermine venga dato latte artificiale invece che provare ad attaccarli al seno materno. Quello che stai facendo attualmente per la tua piccola è sicuramente la cosa migliore, fai bene ad attaccarla ogni volta che puoi e che lei sembra avere fame, e hai fatto bene a tirare il tuo latte fino ad ora.
Per il dolore ai capezzoli la cosa più importante è guardare se la bimba è attaccata bene al capezzolo, perché spesso il dolore che si può sentire durante l’allattamento è dato proprio da un attacco sbagliato del bambino. Guarda che la tua cucciola prenda anche parte dell’areola, che il labbro inferiore sia rivolto all’infuori e che quando ciuccia si muova l’orecchio della bimba. Se dovessi notare delle piccole ferite al capezzolo lascia il seno scoperto e mettici sopra un pochino di latte tuo.
Per riprendere l’allattamento materno una cosa che puoi fare è usare il DAS (Dispositivo per l’allattamento Supplementare) che è un dispositivo attraverso il quale puoi somministrare latte artificiale ma allo stesso tempo permette che il seno venga stimolato dalla suzione della bimba. Praticamente è un modo per sì che la tua cucciola riprenda a succhiare dal tuo seno (che è una suzione diversa da quella che fa per prendere il biberon) senza che si arrabbi perché non viene latte durante la suzione.
Un’altra cosa che puoi fare è cercare una consulente della LLL (La Leche League) che viva nella tua città per farti aiutare a riprendere un allattamento anche se non totalmente materno, almeno in gran parte tale.
Spero sinceramente che tu riesca ad allattare la tua cucciola il più a lungo possibile e di esserti stata utile.
Speranza