spero di ricevere un grande aiuto mandandole questa mail.
Ho letto un’infinità di notizie, suggerimenti, metodi circa l’allattamento al seno, ma nonostante questo carico immenso di teoria la pratica è stata così disastrosa da aver ceduto alla tentazione del latte artificiale.
Tra ragadi sin dal suo secondo giorno di vita e i problemi di reflusso gastroesofageo, ho riversato la causa dei suoi inconsolabili pianti sul mio latte, così ho introdotto il latte artificiale consigliatomi dal pediatra, il quale senza indagare più di tanto ha immediatamente suggerito di passare al biberon.
Attualmente mio figlio Leo sta molto meglio, è più sereno e dorme tutta la notte, ma il desiderio di allattarlo è fortissimo.
Come posso fare?
Grazie sin da ora.
Alice
Carissima Alice,
capisco perfettamente il tuo desiderio di allattare e anche le difficoltà che hai incontrato nel farlo pur avendo letto tantissimo.
Innanzitutto io non so se tu attualmente allatti completamente con latte artificiale oppure se è un allattamento misto. Nel primo caso sarà difficile che tu possa riprendere ad allattare, nel secondo invece potresti farcela anche ad allattare nuovamente con latte materno in maniera completa. Altra cosa che non so è quanti giorni o mesi abbia il tuo piccolo Leo.
A quanto ho capito, essendoti tu informata sull’allattamento materno in modo teorico, credo che ti serva un’ostetrica o una consulente per l’allattamento che possa guidarti passo per passo nella pratica dell’allattamento. Purtroppo nessuna di noi "nasce imparata", e quindi spesso la cosa migliore che possiamo fare è chiedere aiuto.
Perchè non provi a cercare nella tua città un consultorio con personale che possa aiutarti, oppure una consulente della LLL che possa venire a casa tua per osservare l’allattamento? Purtroppo con le poche informazioni che mi hai dato e via internet non posso aiutarti più di così. Spero comunque di esserti stata utile e che tu riesca a riprendere l’allattamento come desideri.
Speranza