sono oggi alla 36° settimana della mia seconda gravidanza. Nella prima non so se e quando ho perso il tappo mucoso, e per questo non so neanche come sia. Quindi ti chiedo di perdonarmi se le domande sono banali!
Venerdì avvertendo dolori mi reco in ospedale, la ginecologa dice che ci sono 2 cm di dilatazione e mi dimette.
Ieri ho trovato dei filamenti di muco del tutto simili a quelli del periodo fertile. Ho pensato al tappo, ma mi aspettavo una quantità di muco abbastanza sostanziosa e non due o tre filamenti. Che si tratti invece di un’infezione? Come devo comportarmi? Se è il tappo, vuol dire che il parto è vicino?
Grazie.
Susanna
Cara Susanna,
molto probabilmente quello che hai visto è stato effettivamente il tappo mucoso. Infatti molte donne lo perdono senza neanche accorgersene, per esempio quando vanno in bagno, e non è escluso affatto che sia quello che è successo a te, soprattutto visto che sei alla 36esima settimana di gravidanza e che sei già a 2 cm di dilatazione. Dubito fortemente che tu abbia un’infezione, soprattutto se non hai nessun tipo di fastidio e se il muco era trasparente come quello dell’ovulazione. È molto più probabile che sia stata una idrorrea gravidica, ovvero un aumento fisiologico del muco che avviene molto frequentemente in gravidanza.
Per quanto riguarda la vicinanza o meno del parto… su questo non posso darti tempi effettivi, perché la perdita del tappo può precedere anche di molti giorni l’inizio del travaglio. Comunque, dal momento che sei alla seconda gravidanza (e quindi penso anche al secondo parto spontaneo), è probabile che il parto cominci e prosegua più rapidamente.
In bocca al lupo per la fine della tua gravidanza e per il tuo parto.
Speranza