Inserimento difficile

Inserimento difficile

Gent. Dottoressa, mia figlia Claudia ha 3 anni e frequenta da settembre scorso il primo anno di scuola materna. Non è andata all’asilo nido. Io infatti ho dovuto lasciare il lavoro dopo la sua nascita e ho preferito rimandare gli impegni lavorativi. Claudia è una bambina tranquilla affettuosa e chiacchierona. È figlia unica e in famiglia … Leggi tutto

Plurilinguismo in famiglia

Plurilinguismo in famiglia

Gentile Dottoressa, mi chiamo Arianna e sono al settimo mese di gravidanza. Mio marito è senegalese ed abitiamo in Italia. Tra di noi parliamo francese o wolof, anche perché lui è in Italia solo da qualche mese e non parla molto bene l’italiano. Adesso che nascerà il bambino, vorremmo insegnargli sia l’italiano sia il wolof … Leggi tutto

Carenza progestenica

Carenza progestenica

Buongiorno dottoressa, Le avevo scritto qualche tempo fa per dirLe delle mie perdite scure che continuano per giorni dopo la mestruazione e sino all’ovulazione. Sabato sono stata alla visita annuale di controllo dal mio ginecologo il quale è giunto alla conclusione che si tratta di carenza progestenica: dall’ispezione interna non ha rilevato cisti alle ovaie … Leggi tutto

Ritardo ciclo

Buongiorno dottoressa, Sono Angela, ho 24 anni, volevo avere un consiglio. Da gennaio soffro di problemi di candida albicans,cosi me l’ ha definita la dottoressa curante. Ho iniziato la cura attraverso uno sciroppo antimicotico,all inizio sembrava che fosse diminuita, ma poi è ritornata con bruciore e prurito. Poi ho fatto le analisi di controllo e … Leggi tutto

Cerazette

Cerazette

Buongiorno dottoressa, io ho partorito il 27/12/2009 e dall’8 febbraio sto assumeno la pillola anticoncezionale Cerazette che mi è stata consigliata in quanto l’unica in commercio compatibile con l’allattamento. Volevo chiederle se è normale che ad oggi non mi sia ancora tornato il ciclo. Grazie anticipatamente Raffaella     Se hai assunto regolarmente la pillola, … Leggi tutto

Inofolic

Inofolic

Gentilissima dottoressa, qualche mese fa ho chiesto consiglio alla ginecologa del consultorio se era utile usare acido folico quando si inizia a provare ad avere una gravidanza e lei mi ha prescritto Inofolic. Ora sono alla quinta settimana di gravidanza, devo continuare a prendere ancora questo integratore oppure va sostituito? L’inositolo fa male al feto? Grazie, … Leggi tutto