Dolore a seno in allattamento

< Gentile Dottore,ho 31 anni e sono madre di due bimbi, uno di 22 mesi allattato al seno fino al nonomese e l’altro di sette mesi che allatto tutt’ora. Praticamente non ho maismesso di allattare…Le scrivo perché da qualche giorno avverto un dolore forte al tatto al senodestro all’altezza dello sterno ma localizzato sulla ghiandola. ... Leggi tutto

Dolore e mastopatia fibrocistica

Dolore e mastopatia fibrocistica

< Caro dottore, ho spesso dolori a un seno. Da premettere chemi sono accorta con una ecografia la mastopatia fibrocistica. Spesso il doloreviene dopo le mestruazioni. Può dipendere da questo? Grazie   GentileConcetta, lamastopatia fibrocistica è una condizione che non necessariamente comportadolore. Pertanto lesuggerisco di rivolgersi al senologo che saprà suggerirle gli opportuniaccertamenti. Distintisaluti GianniAlaadik

Vaccino antimeningococco: è consigliabile?

Gent.ma Dottoressa, ho letto le sue accurate spiegazioni in merito alle vaccinazioni ed in effetti tranquillizzano parecchio.Però, c’è un però… La mia bimba ha 18 mesi. Ha già fatto le vaccinazioni e richiami della esavalente + antipneumococc. e la trivalente. Manca solo l’antimeningococcica che, consigliatami dal pediatra insieme alla trivalente, non l’hanno somministrata. L’ASL ha … Leggi tutto

Scarsa crescita

Scarsa crescita

Buongiorno, vorrei chiedere una delucidazione che riguarderebbe mia nipote.La bambina è nata nell’aprile 2008, pesava alla nascita 3.950 kg.A fine febbraio pesa 9.5 kg ed è alta 77 cm. Fatti gli esami della celiachia ad Ottobre 2009 (mentre però mangiava ancora pappe con le farine lattee) che risultano a detta di mia cognata negative (io … Leggi tutto