Carissima e preziosa consigliera,
io ho una bimba di 18 mesi che si addormenta con me nel lettone per poi essere messa nel lettino una volta addormentata, ma è possibile che proprio poco prima di addormentarsi mi tira i capelli, li stropiccia, a volte ne strappa qualcuno… ne fa di tutti i colori, li mette anche in bocca!
Io con tono dolce glielo impedisco, le permetto solo di strapazzarli senza farmi male in quanto mi sembra che lasciando che tocchi i miei capelli si rilassi, ma perché lo fa? E soprattutto perché a volte mi fa male ed è consapevole di farmi male? Per lei forse è un gioco perché quando dico "bibi, fai male alla mamma" lei ripete "bibi" e ride. Aiuto, non vorrei rimanere presto calva!
Grazie e un abbraccio a te e a tutte le mamme matte da legare
Gentile mamma,
quello di tirare i capelli è un comportamento molto comune ai bimbi, specialmente nella fase di addormentamento, in cui utilizzano questo rito per rilassarsi e mantenere il contatto stretto con la mamma.
Ad alcune donne la cosa non infastidisce, mentre altre la trovano pesante da tollerare, specialmente nel caso in cui si abbia un figlio dotato di molta forza ed una presa sicura, o un temperamento particolarmente "passionale".
Molte mamme accorciano le chiome proprio per evitare questo, altre offrono ai figli una bambola con i capelli lunghi da accarezzare, altre ancora dirottano le attenzioni fisiche su altre parti del corpo meno sensibili a livello individuale.
Purtroppo non sempre vi è sintonia tra un piacere materno ed uno filiale, e di certo l’intimità va "negoziata" in modo che sia piacevole per entrambi. Credo dunque che, con calma, possa anche lei pensare a valide alternative da proporre a sua figlia, o rassegnarsi pacificamente a queste carezze, che non dureranno comunque ancora per molti anni, ed è anche bello godersele, in fondo!
Chiara Rizzello