Dorme troppo al nido

 

Salve Chiaretta,

vorrei sottoporti un mio dubbio.

Mio figlio Emanuele di 2 anni frequenta un nido famiglia (già dall’età di 10 mesi) e la signora è un’educatrice come te. il bimbo sta bene con loro. Quando io torno la sera è talmente felice che vorrebbe fare di tutto a casa: salta gioca e non vede mai l’ora di andare a dormire.

Lo stesso comportamento lo ha il sabato e la domenica. Al nido invece mi dicono che vuole sempre dormire, gioca poco. Premetto che Emanuele è un bambino molto abitudinario e allora penso che probabilmente all’inizio gli avranno dato la regola del riposino al mattino e dopo pranzo e quindi lui ora le segue sempre (al nido è un bimbo molto ubbidiente!).

Cosa ne pensi? Potrebbe trattarsi di noia?

 

Cara Antonella, non credo si tratti di noia né di obbedienza, probabilmente è un abitudine fortemente radicata in Emanuele e suscitata dall’ambiente – nido in cui è inserito, mentre a casa si sa, è più facile non rispettare le regole specialmente quando si possono finalmente vedere i genitori.

Anche noi adulti, al lavoro, abbiamo routines molto diverse da quelle che teniamo in casa nei fine settimana, ma questo è sinonimo di intelligenza ed adattabilità semmai.

Credo quindi che, se il riposino al nido non dura troppo tempo, problemi non ce ne siano. Se invece inficia l’addormentamento serale, chieda alle maestre di svegliare Emanuele un po’ prima nel pomeriggio.

Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.