Buongiorno,
da settembre il mio piccolo (avrà 35 mesi, 3 anni a ottobre), inizierà a frequentare la scuola materna con la sorella che avrà 5 anni e mezzo.
Alla materna le classi sono miste con bimbi piccoli, mezzani e grandi. I piccoli restano sempre in classe con la maestra, i grandi escono tutti i giorni per una o due ore per seguire delle attività di laboratorio con maestre diverse.
Il mio grande dubbio è se iscrivere i bambini nella stessa classe, oppure no. Mi può aiutare?
Gentile mamma,
le informazioni che mi offre sono troppo esigue per poter valutare se sia meglio tenere i suoi due figli uniti o separati all’asilo. Non esiste una scelta migliore in assoluto, perché molto dipende dal carattere dei due bambini, dal loro stile relazionale e dall’ambiente scolastico in cui si trovano.
Di norma io propendo sempre per tenere i fratelli separati, in modo che ciascuno abbia un proprio spazio sociale libero da interferenze familiari e affinché lo stare insieme 24 ore su 24 non li logori (anche due adulti, se ci pensa, hanno bisogno di spazi individuali).
Uno dei motivi che invece mi spingerebbero a darle il consiglio contrario potrebbe essere la difficoltà del minore a essere inserito alla materna, difficoltà che potrebbe essere ridotta tramite il supporto fraterno (cosa che però non sempre, a lungo termine, risulta efficace, perché il maggiore può sentirsi caricato di responsabilità eccessiva).
Ha provato a chiedere alle maestre? Esse avranno avuto esperienze simili in passato e possono consigliarla in merito.
Se lo ritiene, mi riscriva, raccontandomi dei bambini in modo più dettagliato.
Cordialmente,
Chiara Rizzello