Buongiorno,
Sono la mamma di Giorgia di 2 anni e mezzo e Marina 15 anni e mezzo.
Il mio problema è che la piccola da un mese a questa parte, si comporta in modo diverso. Prima giocava tantissimo con sua sorella, erano molto complici.
Adesso invece non la vuole mai, quando entriamo in casa la respinge e la evita il più’ possibile. Non capisco come mai. La più grande si e’ sempre comportata bene con lei, coccole, carezze, giochi. Si lasciava cambiare, facevano il bagnetto insieme ecc.
Non e’ successo niente in casa. Sarà una forma di gelosia?
Io non faccio assolutamente differenze, anzi, forse coccolo fin troppo la piccola Giorgia.
Cosa può essere successo? Come mi devo comportare?
Grazie mille per l’aiuto
Cara mamma,
capisco bene che sia sconcertata da un cambiamento così repentino ed immotivato, ma se davvero nulla è accaduto esso può essere dovuto ad una normale fase dello sviluppo affettivo e cognitivo della piccola e conseguente perdita di interesse nei confronti della maggiore.
Se Giorgia non ha atteggiamenti aggressivi o oppositivi, io non insisterei più di tanto, forzando la cosa. La bambina cresce, apre la sua vita verso il mondo, conosce altre persone e coetanei, e perdite di interesse verso un fratello sono comuni e momentanee.
Piuttosto aiuti Marina ad elaborare questa perdita momentanea, che non sia vissuta da lei come un rifiuto. Aiuti la ragazza a stare serena e certa dell’amore fraterno, spieghi che Giorgia sta vivendo un momento del tutto normale. E aspettate fiduciose.
Se invece al contrario si acuisse la chiusura di Giorgia anche verso di voi o si protraesse per molti mesi, potete rivolgervi ad uno specialista per valutare la cosa.
Cordialmente, Chiara Rizzello