Buongiorno gentilissima Chiaretta,
ho una bimba di tre anni, compiuti il 22 settembre. È una bimba molto vivace, intelligente, determinata e autonoma.
Da quando ha iniziato a frequentare la scuola materna, peraltro con molto piacere, è diventata piagnucolona, capricciosa e molto disubbidiente. Le ho provate tutte: l’ho punita, l’ho rimproverata, le ho dato le botte, ho cercato di distrarla prendendola con le buone, ma lei insiste, è terribilmente disubbidiente.
Se le si dice di non fare una cosa lei la fa ugualmente per spirito di contraddizione. Appena la si sgrida sembra che capisca e lei stessa promette di non farlo più ma, passato il momento, ritorna a comportarsi nello stesso modo sbagliato. Non so più cosa fare e come comportarmi con lei.
Non vorrei compromettere il rapporto madre/figlia.
Attendo suoi consigli, grazie.
Stefania
I motivi che possono aver spinto la sua bambina a un così repentino cambio di atteggiamento, in assenza di altre cose rilevanti, potrebbero rientrare in un quadro di un normale momento di crisi di passaggio.
È un cambiamento notevole quello dell’ingresso alla materna, cambiamento di routine quotidiana, di regole, di relazione con gli adulti e i pari. Ogni bambino reagisce in modo differente, a seconda della propria personalità carattere e situazioni ambientali al contorno.
Potrebbe darsi che sua figlia cerchi di esternare tensione (non necessariamente negativa) e stanchezza per i nuovi e numerosi stimoli ricevuti, bisogno di starle accanto e di essere accolta e compresa.
Dopo aver verificato con le insegnanti che non vi siano difficoltà all’asilo, io le consiglierei di armarsi di tanta pazienza e di attendere che questo periodo passi. cercando di dare regole comportamentali ala bambina ma contemporaneamente comprendere il grande passo che sta facendo quest’anno, per cui ha davvero necessità di tanta vicinanza e sicurezza materna nell’affrontarlo.
Chiara Rizzello