Litigi tra cuginette

 

Buongiorno Chiaretta,

mi chiamo Erika e sono mamma di tre bimbe, Sara che ha quasi 5 anni, Asia di 3 anni e Gaia di 4 mesi.

Le spiego la mia situazione: attualmente sono a casa in maternità e passo tutta la giornata con Asia e Gaia. Vivo porta a porta con mia mamma che cura tutto il giorno Gioia, la figlia di mia sorella che ha 2 anni.

Il mio problema è Asia, fino a quando siamo io lei e la sorella è tutto tranquillo, si gioca e si ride, poi quando la cuginetta arriva, Asia incomincia a fare la matta, urla, muove le mani con la cugina (anche se il tutto parte dalla cugina), continua a ripetere a Gioia di andarsene che lei qui non la vuole.

Io non so più come comportarmi, quando fa così la matta, la sgrido, le spiego che la cuginetta non ha un fratellino con qui giocare e che è giusto che stia un po’ a casa nostra e che giochi con i suoi giocattoli, e se va avanti a fare la matta la metto in castigo in camera sua.

Non so più se è giusto o sbagliato, la prego mi dia un consiglio, sono stanca di vederla sempre così nervosa.

Grazie in anticipo per l’aiuto

Gentile mamma,

bisognerebbe capire prima di tutto il motivo o i motivi per cui si è creata questa situazione conflittuale tra le due cugine per potervi porre un rimedio adeguato.

Mi scrive che tutto parte dalla bimba di due anni, quindi parrebbe che quella di sua figlia sia solo una reazione a certi comportamenti disturbanti di Gioia. Di certo intervenire solo su Asia non è efficace, ma bisognerebbe agire anche sulla cuginetta per farle capire (per quanto possa essere fatto con una bimba di due anni) che non va bene alzare le mani e via dicendo.

Sua figlia le ha detto i motivi per cui non desidera la compagnia della cuginetta? Non ricorda nulla di particolare che possa essere successo? Credo che punire allontanando Asia non serva poi a molto, piuttosto meglio far incontrare le bimbe in un altro luogo (casa della nonna, fuori al parco) per vedere se è l’ambiente domestico che agisce da fattore scatenante.

Potrebbe proporre ad Asia di andare a giocare dalla nonna mentre Gioia viene un’oretta da voi, oppure portare dei giochi dalla nonna per Gioia. Capisco che tutto ciò non è simpatico da farsi, ma di certo passare ore tra litigi non fa bene a nessuno. Solitamente sono fasi che i bimbi attraversano abitualmente e destinate a risolversi da sole, spesso agevolate da cambiamenti anche piccoli di gestione del tempo: con la bella stagione stare di più all’aria aperta è un toccasana per tutti.

Mi scriva ancora, se le possono venire in mente altri elementi utili a comprendere meglio la situazione.

Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.