Buongiorno gentilissima Dottoressa,
sono la mamma di una bimba di 3 compiuti a settembre. Esattamente a giugno del 2008 le ho tolto il pannolino con successo. Infatti, la bimba è perfettamente autonoma sia per la cacca che per la pipì, fa tutto da sola, ma solo durante il giorno.
Di notte invece ha ancora tanto bisogno del pannolino. Non riesco a capire come faccia a fare tanta pipì, la mattina lo trovo inzuppato. Se non glielo mettessi, la troverei immersa nel bagnato. Non so cosa fare per aiutarla. Comincio a preoccuparmi che possa dipendere da qualche causa organica e/o psicologica. Lei cosa ne pensa e cosa mi consiglia?
Grazie, attendo fiduciosa. Stefania
Cara mamma, non ha nulla di cui preoccuparsi: il controllo sfinterico completo (specialmente la notte) dipende molto da fattori prettamente fisici e legati alla normale maturazione dell’apparato genito-urinario. Questa maturazione dipende a sua volta da fattori anche ereditari (c’è spesso familiarità nell’acquisizione del controllo, chieda alle nonne a che età lei e suo marito lo avete acquisito).
Il modo migliore per aiutare sua figlia è continuare a mettere il pannolino la notte, senza fare commenti di sorta, senza dispiacersene né credere che abbia un problema. Di solito verso i 5-6 anni la maggior parte dei bambini smette di fare pipì la notte, e così probabilmente sarà anche per sua figlia, o forse anche prima di quell’età.
Stia davvero serena e se lo ritiene chieda conferma alla pediatra del sito.
Cordialmente, Chiara Rizzello