Buon giorno!
Mia figlia ha 11 mesi. Ho notato che ogni tanto ha il culetto molto rosso.
Il tutto poi scompare da sè. Facendoci più attenzione la cosa si è casualmente verificata quando ho aggiunto del pomodoro nella pappa, è possibile che non sia una coincidenza?
Ora sto provando a toglierlo per reinserirlo tra qualche giorno, per capire meglio. Nel caso è una allergia che puà durare o può essere temporanea?
Grazie mille
Barbara
Cara Barbara, sì, può trattarsi di allergia al pomodoro.
Però, se la bimba, oltre al pomodoro, nella stessa giornata, mangia o beve altri cibi che aumentano l’acidità delle feci, come spremute di arancia o, peggio ancora, di mandarino o altro, può esserci un effetto di sommazione, nel senso che, magari, solo il pomodoro lo tollererebbe mentre pomodoro più questi altri alimenti per lei possono essere troppo.
Allora fai una cosa: sospendi sia pomodoro, che agrumi o altri cibi ad alto grado di acidità.
Poi, ogni tanto, riproponi il pomodoro, solo ben cotto, cioè cotto molto a lungo e spellato e mai crudo.
Scegli per il sughetto della pappa solo pomodori freschi maturi e non in scatola, a meno che non li faccia tu a casa e siano privi di conservanti. Mettine poco: uno o due cucchiai giusto per colorare la minestrina e, nella stessa giornata, non dare anche aranci o mandarini.
Poi, quando non dai il pomodoro, puoi dare qualche cucchiaino di succo di arancio diluito con acqua. Non dare mandarini o mandaranci perché molto più allergizzanti dell’arancio. Se, così facendo, non hai problemi, puoi aumentare le dosi ma non più di tanto e soprattutto cerca di non dare mai tutti i giorni i cibi che sono potenzialmente allergizzanti. Valuta che non siano anche l’olio di oliva o il parmigiano a dare lo stesso problema o qualche altra verdura o frutta. Attenta agli sfizietti natalizi!
Un caro saluto e buone feste!
Daniela