Antibiotici e cortisone in allattamento

Buongiorno,

sono una mamma che allatta e per problemi di salute ho dovuto fare una cura di antibiotici e cortisone per 10 giorni. Il mio bambino fino a 2 giorni fa sembrava non avesse avuto conseguenze ma poi, come proseguimento della prima cura, ne ho cominciata un’altra con il nasonex e da quel giorno il piccolo ha continui risvegli agitati notturni, piange come un disperato e dorme pochissimo cosa che non ha mai fatto (il bimbo ha 7 mesi), è sempre stato un gran dormiglione.

Inoltre dovrei assumere anche il fortilase che ancora non ho preso per paura delle conseguenze sul latte.

La reazione del bambino è dovuta al cortisone? E il fortilase può dargli fastidio?

Grazie

 

Mi sembra una ipotesi veramente remota quella di pensare che un po’ di cortisone assunto come spray nasale possa influire sul comportamento del piccolo. Altrettanto difficile è pensare ad un rapporto tra cortisone assunto in precedenza (per bocca o sempre per via inalatoria?)

Non potrebbe darsi che anche il bimbo stia incubando la stessa malattia che hai avuto tu? Magari ha una otite catarrale che gli da dolore soprattutto di notte in posizione sdraiata, oppure può avere un podi febbre o in incubazione, magari, la sesta malattia che,nell’adulto, si manifesta con una banale sindrome da raffreddamento mentre nel bambino si esprime con febbre, esantema caratteristico e agitazione nei giorni che precedono l’esantema.

Ovviamente tiro ad indovinare senza il bimbo davanti agli occhi, ma comunque non penso che la terapia passata e attuale sia responsabile del comportamento del bimbo. Il fortilase, poi, è solo un integratore con effetti antinfiammatori, anche se, per la verità, viene sconsigliato sia in gravidanza che in allattamento, ma questo, credo,non perché sia tossico, solo che non vi sono studi che affermino la sua innocuità per feto e neonato, pertanto la casa produttrice è obbligata ad aggiungere la dicitura che ne sconsiglia l’assunzione in allattamento.

Ti consiglio di fare visitare il bimbo per sicurezza per escludere otite o altra malattia in incubazione e di non assumere fortilase. Per lo spray nasale non mi preoccuperei.

Un caro saluto, Daniela

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.