Arrossamento sederino e svezzamento

Gentile Dottoressa,

avrei bisogno di un consiglio. Mio figlio ha 7 mesi e ho cominciato lo svezzamento a 5 mesi e mezzo con la frutta e verdura.

A 7 mesi ho iniziato a dargli anche la carne di pollo, di vitello e il prosciutto.Gli aggiungo un po’ di olio e formaggio grana e così la mangia tanto volentieri.

Ogni giorno gli do due omogeneizzati.

Pesa 7,760 Kg ed è alto 67 cm.

Ultimamente ha il sederino rosso, spero non per il grana: forse può dare infiammazione? Vorrei sapere se lo svezzamento va bene così come lo sto facendo, e se si può dare il pesce.

Lui guarda tutto quello che noi mangiamo e vorrebbe mangiare come noi: apre la bocca quando gli facciamo sentire l’odore dei cibi, ma non ha ancora i denti,però inizia ad avere le gengive gonfie e maggior salivazione. Per questo uso prodotti omeopatici.

La ringrazio, cordiali saluti.

Rossana.

Dopo un mese dall’inizio dello svezzamento, cioè dalla introduzione della prima  pappa, si può introdurre la seconda alla sera. Ogni pappa avrà una trentina digrammi di alimento proteico, cioè carne o formaggio (30 gr solo se ipolipidico altrimenti 15,20 gr) o prosciutto o pesce o legumi.

Carne bianca e formaggio si possono introdurre anche a sei, sette mesi, mentre il prosciutto e una piccola quantità di legumi decorticati verso gli otto mesi, il pesce e la carne di manzo dopo gli otto mesi e l’uovo verso l’anno(l’albume dopo il primo anno). Aggiungendo carne, formaggio e prosciutto alla minestrina, il parmigiano sarebbe inutile ma, essendo un ottimo alimento, può essere dato da solo, in quantità di 15-20 gr al massimo, grattato sopra la pappa, senza poi aggiungere carne o altra pietanza proteica.

Il bimbo è cresciuto bene e il suo peso è in linea con la sua lunghezza.

L’arrossamento del sederino può dipendere dal parmigiano, certo, ma anche dalla aumentata salivazione, oppure, a volte, anche dagli agrumi e dai pomodori, qualora tu li avessi già introdotti.

Un caro saluto, Daniela.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.