Bambino di 6 anni basso di statura, che fare?

Gentile dott.ssa, il mio bambino di 6 anni e mezzo (7/2009) non ha alcun problema fisiologico ma è sempre stato un po’ basso di statura (certamente sempre tra i più bassi tra i suoi coetanei), in particolare ha sempre avuto una crescita tra il 10° e il 25° percentile, in ospedale a luglio scorso i medici lo hanno pesato in 19 kg. con altezza 113 cm. Ad oggi non so ancora, è prossimo al controllo.
Quindi il rapporto peso/altezza è coerente ma, da quanto ho capito, equivale a quello di un bambino più piccolo della sua età! Il padre è alto cm. 175, io cm. 164. Un cugino di mio marito (figlio del fratello della madre) è affetto da acondroplasia.
L’ho sottoposto a vari controlli presso alcuni bravi medici. Mi chiedo, devo rassegnarmi al suo percorso naturale ovvero posso aiutarlo anche con integratori a base di vitamine e/o sostanze che aiutino la sua crescita in altezza? Il bambino è sano, pratica piscina 2 volte a settimane e fa una dieta leggermente iperproteica, non so cosa altro fare.
L’unica cosa che non mi hanno mai prescritto sono integratori specifici che invece, a questo punto, vorrei prendesse. Ho sentito parlare dello zinco, arginina, ornitina, etc..Lei pensa che potrebbero aiutarlo? Francamente non so se incamminarmi per questa strada dei controlli serrati, per non creare ansie a lui e non accrescere le mie.
Mi può dare un consiglio? Grazie infinite
Emiliana


 

Non fare e non somministrare assolutamente nulla al tuo bimbo, per carità! La sua altezza attuale, oltre ad essere perfettamente coerente con il suo peso quindi, immagino, con la sua costituzione, permette di prevedere, anche se con le dovute cautele legate alla solita incognita dello scatto di crescita al momento della pubertà, una statura definitiva compresa tra la statura del padre o, al limite, poco meno e i 180 cm abbondanti ma più probabilmente vicina ai 180 cm. Cosa vuoi di più per tuo figlio? Fra un annetto, piuttosto, proponigli uno sport che lo faccia sgambettare all’aria aperta come pallavolo, pallacanestro, calcetto o atletica perché le sollecitazioni che può avere la pianta del piede quando si corre o si salta stimolano le cartilagini di accrescimento delle ossa lunghe delle gambe, quindi possono favorire la crescita in altezza ma, per carità, togliti dalla testa integratori e vitamine a questa età e basati solo su una alimentazione sana ed equilibrata, non per forza iperproteica. Nessun eccesso è benefico. Se hai dei dubbi rivolgiti ad un serio nutrizionista, meglio se dell’età evolutiva

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.