Bimbo di cinque mesi troppo agitato

 

Gentile Dottoressa,

il mio bambino ha sei mesi e tre settimane ha sempre dormito bene a non si è quasi mai svegliato di notte. Adesso sono tre giorni che è iperattivo, gioca anche dieci ore dietro fila sul tappeto fermandosi solo per la poppata e fa fatica di notte ad addormentarsi e quando si addormenta si sveglia anche tre quattro volte.

È agitato sembra che voglia stra-fare ecco, sono preoccupata a volte sembra iper agitato. Mio marito dice che potrebbero essere i dentini ma io non so come capirlo.

Le chiedo un altra cosa, il mio pediatra mi ha consigliato per i dentini fluoro 4 gocce al giorno ma non mi ha detto è meglio darglielo nel corso della giornata, tenendo conto che prende Ranidil 2 volte al dì.

Grazie

L’iperattività del bimbo dipende, credo, dall’euforia di scoprire il mondo e l’interazione tra le cose: verso i sette mesi avrà imparato a rotolare, ad usare mani e braccia, ad afferrare oggetti, vede meglio e anche da lontano: insomma, gli si sta finalmente svelando un mondo e non vuole perdersi nemmeno un minimo particolare. Si tratta di non esagerare nelle sollecitazioni e, alcune ore prima di dormire, di vietargli giochi troppo eccitanti, iniziando con rituali tranquillizzanti e sempre uguali anticipatori del momento della buona notte.

Il bimbo non deve giocare fino all’ultimo momento prima di andare a dormire, ma deve essere guidato nella gestione della sua giornata intercalando momenti di movimento e sperimentazione a momenti di relax e distensione.

Tutto questo non puoi pretendere che sia gestito dal bimbo stesso ma devi essere tu ad inquadrarlo. Il carattere, poi, fa la sua parte e questo non è modificabile. Il fluoro si da una volta al giorno ma lontano dai pasti di latte.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.