Sviluppo circonferenza cranica e probabile microcefalìa bimbo di 9 mesi.

Buongiorno Dottoressa,
sono la mamma di un bimbo di nove mesi nato prematuro alla 34esima settimana con peso 1,800 kg.
Mi preoccupa la misura della sua circonferenza cranica, vi elenco le misure:

Nascita 31 cm
un mese e mezzo 34 cm
tre mesi : 37 cm
Quattro mesi : 39 cm
Cinque mesi : 40,5 cm
sei mesi : 41,2 cm
sette mesi : 41,8 cm
Otto mesi : 42.4 cm
nove mesi : 43.2 cm

Sì può parlare di microcefalìa o bisogna togliere il mese e mezzo di prematurità? Su che percentili si colloca la circonferenza cranica? Quando dovrebbe rientrare nella norma?

Il bimbo e vispo allegro lalla e sta seduto da due mesi ora inizia a gattonare ma striscia già veloce per raggiungere i giochi.
Sono molto in ansia e preoccupata vi prego una gentile risposta… ho paura non gli cresca più la testa e si inizi a parlare di microcefalìa.

Grazie
Saluti

 

La circonferenza cranica di un lattante si valuta in modo dinamico partendo dal valore di nascita se non addirittura da quello stimato durante le ecografie pre natali. Naturalmente, nel tuo caso, si deve sempre calcolare il mese e mezzo di prematurità. Inoltre questo valore va sempre comparato con l’accrescimento somatico, cioè lunghezza, peso, circonferenza toracica e, quando vi sono dei valori che sollevano dubbi, con la circonferenza cranica dei genitori perché la costituzione incide su tutti i parametri, non solo sul peso o sull’altezza.

Nel caso specifico del tuo bimbo, sia il primo valore della nascita che il secondo, corrispondente al reale termine di gravidanza, sono nella fascia di normalità su un percentile piuttosto basso ma non conoscendo il peso e la lunghezza non riesco a capire se vi sia coerenza con tutti i valori. Comunque l’accrescimento di questa circonferenza è stato regolare (in media 2 cm al mese) fin verso il quinto mese di vita, poi ha cominciato a ridursi: questo è un andamento normalissimo nei bambini nati a termine, quando, nello stesso periodo, anche peso e lunghezza riducono un poco la velocità di aumento.

Nel caso del tuo bimbo ci si sarebbe aspettati che questo rallentamento avvenisse un mese e mezzo dopo ma così non è stato e attualmente, pur rimanendo sempre nella fascia di normalità, la circonferenza cranica si colloca su un percentile leggermente inferiore rispetto ai mesi precedenti. Ma senza sapere se anche peso e altezza sono sullo stesso centile della circonferenza cranica e se anche i genitori hanno una circonferenza cranica non eccessivamente grande non mi è possibile trarre conclusioni.

A mio parere, però, fintanto che la circonferenza cresce, anche se più lentamente e fintanto che i parametri si collocano su percentili, magari bassi ma nella norma, considerando il normale sviluppo psicomotorio del piccolo, io non mi porrei problemi e continuerei con le valutazioni di accrescimento di routine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.