Info vaccinazione meningite

neisseria meningitidisQual è la causa delle meningiti più aggressive?

La causa risiede nell’infezione da parte dei batteri:

  • Neisseria meningitidis (meningococco)
  • Streptococcus pneumoniae (pneumococco)
  • Haemophilus influenzae.

Del meningococco ci sono diversi sierogruppi: A, B, C, Y, W135, X.

E tra questi qual è il più pericoloso? 

Il batterio più pericoloso e aggressivo tra quelli citati, è senza dubbio il meningococco del sierogruppo C, che con il sierogruppo  B è anche il più frequente in Italia e in Europa.

In base ai dati emanati dall’Istituto Superiore di Sanità, nell’anno 2015 si sono verificati in Italia quasi 200 casi di meningite da meningococco, la maggior parte dei quali causati dai sierogrupppi B e C.

Chi è a maggior rischio di contrarre la malattia?

Per la meningite, le due fasce di età a rischio sono quelle da 0 a 3 anni e da 12-13 anni a 25-30 anni.

Per quanto concerne il sierogruppo B, la maggior parte dei casi è concentrata fra i bambini al di sotto dell’anno di età. Quindi il vaccino è consigliato a tutti, indipendentemente dalla fascia d’età.

Vaccino contro la Meningite: quali tipologie esistono?

Esistono 3 tipi di vaccino anti-meningococco:

  1. il vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più utilizzato;
  2. il vaccino coniugato tetravalente, che protegge dai sierogruppi A, C, W e Y;
  3. il vaccino contro il meningococco di tipo B.

Alcuni vaccini sono raccomandati e offerti gratis, altri lo diventeranno non appena entrerà in vigore il nuovo Piano vaccinale nazionale.

Vaccino contro il meningococco C

Ad oggi, gennaio 2017, è prevista la vaccinazione anti meningococco C nei bambini che abbiano compiuto un anno di età, invece è consigliato un richiamo con vaccino tetravalente per i ragazzi in età adolescenziale.

La vaccinazione contro il meningococco C è gratuita e prevede una sola dose a 13 mesi. Per le altre opzioni, l’offerta varia in base alla regione.

Il vaccino tetravalente coniugato anti-meningococco A, C, Y, W è consigliato anche per gli adolescenti che non sono stati vaccinati da piccoli, ed è raccomandato per coloro che si recano in Paesi dove sono attivi i sierogruppi contenuti nel vaccino.

Il vaccino è vivamente raccomandato in persone a rischio perché affette da alcune patologie (talassemia, diabete) o per la presenza di condizioni particolari (ragazzi che vivono in collegi, frequentano discoteche o dormono in dormitori, reclute militari, e per chiunque debba recarsi in regioni del mondo dove la malattia meningococcica è comune, come alcune zone in Africa).

Il vaccino contro il meningococco B

Al momento gratuito in alcune regioni se effettuato nel primo anno di età, sarà molto presto raccomandato per i bambini più piccoli a livello nazionale.

La vaccinazione contro il meningococco B prevede più di un dosaggio in base all’età in cui si inizia a vaccinare, anche se il vaccino è consigliato al di sotto di un anno di età. Attualmente questo vaccino è gratis solo in alcune regioni, ma molto presto lo sarà a livello nazionale.

Vaccino contro Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B)

E’ usualmente effettuata, gratis, insieme a quella antitetanica, antidifterica, antipertosse, antipolio e anti epatite B, al 3, 5 e 11 mese di vita del bambino, come prevede il calendario vaccinale in vigore. Non sono necessari ulteriori richiami.

Vaccino contro lo pneumococco o Streptococcus pneumoniae

E’ offerto gratuitamente e va somministrato in 3 dosi, al 3, 5 e 11 mese di vita del bambino.

Costo del vaccino contro la meningite per gli adolescenti e gli adulti.

È fortemente consigliabile vaccinare i ragazzi adolescenti contro il meningococco C, o meglio ancora, con il vaccino tetravalente. Per coloro che sono stati vaccinati da bambini al momento non è previsto nessun richiamo in adolescenza, ma è comunque consigliabile effettuarlo anche se è a pagamento. Nella sola Regione Toscana il richiamo è gratuito.

La vaccinazione negli adulti non è consigliata a meno che non siano presenti fattori di rischio o particolari malattie.

Chi volesse comunque vaccinarsi, può farlo comunque a pagamento (tranne in Toscana, dove è gratis), rivolgendosi alla Asl o facendosi prescrivere il vaccino dal proprio medico di base.

Il costo del vaccino per la Meningite varia in base alla Regione e, mediamente, arriva costare circa 40 euro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.