Ipotiroidismo e possibile ritardo motorio

Gentile dottoressa, sono la mamma di una bimba di 8 mesi nata a 37+4 settimane. La piccola è risultata ipotiroidea ma abbiamo iniziato la terapia al ventunesimo giorno e il valore si è subito normalizzato.

Il mio quesito è questo: a 8 mesi la bimba da seduta mantiene per un po’ la posizione ma dopo un po’ si sbilancia di lato soprattutto se deve prendere un gioco. Ha iniziato la lallazione a 6 mesi, dal terzo mese afferra gli oggetti e ora li manipola benissimo e li porta alla bocca.

A 5 mesi e mezzo ha iniziato a rotolare e da pochi giorni striscia in avanti tentando di gattonare.

Il suo comportamento da seduta è da considerarsi normale oppure dovrebbe già stare perfettamente in equilibrio?

L’ipotiroidismo può aver lasciato degli strascichi? Spesso faccio confronti con altri bimbi della sua età e mi sembrano tutti più avanti o forse sono troppo apprensiva.

La ringrazio molto se vorrà rispondermi. Cordiali saluti

Se il leggero ritardo nell’acquisizione dell’equilibrio del tronco in posizione seduta (calcoliamolo di circa un mese, non di più, data la lieve prematurità) è l’unica anomalia del comportamento motorio della tua bimba, per valutarlo bisognerebbe conoscere anche il suo tono muscolare, soprattutto a carico dei muscoli dorsali e del piano anteriore oltre che dei muscoli della nuca. In linea di massima, lo sviluppo motorio e psicomotorio si valuta nel suo complesso ed è difficile che un modesto ritardo o motorio o di equilibrio o quant’altro, settoriale e non generalizzato a molti comportamenti e acquisizioni motorie, abbia un significato clinico e prognostico rilevante.

Soprattutto esso va valutato nel tempo, mese dopo mese, perché non è la fotografia di come si comporta un bambino in quel determinato giorno che permette di trarre conclusioni, bensì i suoi progressi e i suoi miglioramenti mese dopo mese. Il mio consiglio è di tenere spesso la bambina seduta libera, anche per terra su un tappeto con attorno i suoi giochi preferiti di modo che sia stimolata spontaneamente a muoversi in vario modo per raggiungerli. Poco seggiolone, poco o nessun girello e tanta libertà.

Anche la classica palestrina per lattanti può stimolare i movimenti, per non parlare dell’acquaticità se potessi portarla ad un corso per bambini della sua età. Altrimenti, fra qualche mese, al mare. Non fissarti sull’ipotiroidismo visto che la terapia compensa la carenza ormonale e non facilitarle troppo la vita tenendola molto in braccio o aiutandola nei movimenti ogni volta che ti chiede aiuto.

Lascia che la piccola trovi da sola le strategie motorie necessarie per ottenere lo scopo che si prefigge, lascia che cada (naturalmente da per terra, non certo da superfici più alte!) e che impari a rialzarsi da sola appoggiandosi ad una poltrona o sedia e lasciala gattonare quanto e come vuole ora che sta iniziando a farlo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.