Laringite e vomito

 

Gentile dottoressa,

mio figlio di 2 anni ha avuto una laringite (tosse secca e stizzosa di notte che gli procurava vomito), accompagnata comunque da catarro e raffreddore di giorno.

Abbiamo curato la laringite con Xavin aerosol per 2 giorni ed ora non c’è più tosse secca notturna, ma il catarro di giorno continua ad essere presente.

La mia pediatra gli ha dato solo lo Stodal e dice che andando all’asilo si porterà dietro il catarro fino a marzo ma, la cosa che secondo me non va bene è che spesso la mattina appena bevuto il latte, un colpo di tosse lo fa dare di stomaco.

Lei che ne pensa ?

Grazie mille

Un cordiale saluto

Stefania

Molto probabilmente, ora che il catarro è meno denso e più fluidificato, di notte si accumula nello stomaco, visto che viene prodotto a livello delle alte vie respiratorie e di mattina viene provvidenzialmente espulso con un colpo di tosse.

Anche una infiammazione al faringe o comunque in una parte qualsiasi della mucosa delle prime vie respiratorie che può venire a contatto con il latte o con altro liquido può scatenare il vomito. Devi aspettare che guarisca del tutto.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.