Non tollera più i farmaci antireflusso

 

Salve dottoressa,

sono una nuova mamma con un po’ d’ansia, la mia bambina è nata prematura, di 34 settimane, ha il reflusso e il pediatra ci ha prescritto la terapia: lo sciroppo peridon e omeprazen.

All’inizio la bimba prendeva i farmaci senza problemi, da un paio di giorni piange dopo averli presi e dopo un po’ li vomita.

Volevo sapere se ci sono altri farmaci più tollerati o se si può curare con delle alternative date da un omeopata.

Grazie

 

Non esercito la terapia omeopatica e non posso aiutarti in questo senso, però potresti utilizzare soltanto l’omeprazen senza associarlo al peridon oppure puoi sostituire l’omeprazen con il ranidil, ma è sempre meglio che tu chieda il parere del tuo pediatra prima di modificare la terapia, anche se il ranidil, in fondo, per certi versi è equivalente all’omeprazolo.

 

Quest’ultimo esiste anche in capsule: prendendo le capsule a dosaggio più basso, cioè 10 mg, si possono sbriciolare calcolando la quantità opportuna e somministrarle assieme ad un alimento semi solido.

 

Però non mi dici l’età della bimba e non so se assume già alimenti solidi. In caso contrario, i farmaci di scelta rimarrebbero quelli sopra menzionati, purtroppo tutti sotto forma di sciroppo.

 

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.