Per quanto tempo continuare ancora la cura con omeprazolo

 

Gentile Dottoressa,

sono la mamma di una bimba di 9 mesi e mezzo a cui è stato diagnosticato (dalla pediatra) dall’età di 2 mesi un RGE curato dapprima con Gaviscon (senza molto beneficio) ed in seguito la combinazione Gaviscon e Omeprazolo 10 mg (apro la capsula e conto le palline, ora ne somministro 2/3 a capsula) con questa cura la mia bimba ha smesso subito di vomitare e di piangere.

Sotto consiglio della pediatra ho sospeso due volte la terapia per valutare se la situazione fosse migliorata, tutte e due le volte( l’ultima un mesetto fa) la bimba non ha più vomitato ma la notte tossisce in continuazione e si nota chiaramente che è disturbata, sia quando mangia, sia quando la sdraio supina…

Aggiungo che a quest’ultima sospensione la bimba per tre gg ha avuto anche febbre. La pediatra vista la situazione mi ha consigliato di tornare ancora all’omeprazolo, lei cosa mi consiglia? ma fino a quando durerà questa situazione? ho paura anche che il farmaco a lungo andare crei qualche problema.

La ringrazio anticipatamente, Sara.

La situazione potrebbe durare fino alla completa maturità funzionale del cardias, che può avvenire, al più tardi, tra il dodicesimo e il diciottesimo mese quando dopo il sesto mese non è ancora completata. Quindi devi continuare con la terapia, magari provando ogni mese a ridurre poi sospendere l’omeprazolo per poi, magari, riprenderlo per un altro mesetto se necessario.

Il gaviscon può essere gestito nello stesso modo.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.