Prurito anale: cosa può essere?

Gentile Dott.ssa,

in riferimento a una risposta da lei data ad una mamma nel sett.2007: “il prurito è un problema vastissimo in pediatria: si va da problemi di neurodermatite o dermatite atopica a problemi di allergia varia agli acari della polvere, a problemi di infestazione con parassiti intestinali, ossiuri per primi, che possono dare sia prurito localmente, cioè in regione anale…”.

Mi riferisco proprio a quest’ultimo punto: mia figlia di tre anni da circa una settimana continua a grattarsi il sederino in modo assiduo e nonostante i lavaggi intimi giornalieri, è sempre arrossata e presenta dei piccolissimi taglietti e delle piccole vescichette proprio intorno all’ano. Cosa mi consiglia?

È forse il caso di farla vedere alla pediatra visto che quando le ho esposto il problema per telefono, mi ha parlato di un po’ di calore e di mettere dopo ogni lavaggio il Daktarin polvere?

La ringrazio per la sua attenzione.

Cris76


Prurito anale: cosa fare

Il Daktarin è un antimicotico, un farmaco specifico esclusivamente per infezioni dovute a funghi. È vero che alcuni funghi, specialmente la candida, quando sono localizzati in regione perigenitale, si manifestano anche o principalmente con prurito, ma nei bimbi piccoli non sono da dimenticare le infestazioni da ossiuri e anche la dermatite da contatto procurata da una qualche allergia ad alcuni alimenti i cui componenti potrebbero ritrovarsi nelle feci. Ovviamente, anche il binomio calore umidità della cute, in soggetti predisposti, può scatenare il prurito.

Prurito all’ano: quali prodotti intimi usare?

Dovresti lavare la bimba con un prodotto molto delicato ipoallergenico, asciugarla con cura tamponando la cute e senza sfregarla, applicare un po di polvere contenente ossido di zinco tipo Trofo 5 oppure una polvere antiprurito tipo Vagisil, ma contemporaneamente valutare l’ipotesi della ricerca degli ossiuri tramite lo scotch test. Se anche la vagina è soggetta a grattamento e si presenta arrossata, un tampone vaginale per germi comuni e miceti potrebbe essere indicato.

Prurito anale bambini: alimentazione

Infine l’alimentazione della bimba dovrebbe essere priva, almeno momentaneamente, di cibi irritanti come cioccolato, pomodoro e dovresti sospendere gli agrumi per alcuni giorni qualora ne facessi molto uso. Le mutandine non dovrebbero essere troppo strette né tantomeno in tessuto sintetico o colorato. Ovviamente, bollicine varie e/o ragadi vanno osservate direttamente per diagnosticarle in modo preciso.

Un caro saluto,

Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.